Logo

Tecnologie Informatiche

Consulenze per Lavori Estremi

Cover image based on the work Walls2 - Copyright 2008 Daniele Camaioni

Chi siamo La gestione quantitativa di progetti software   
Presentazione di TICLE Presentazione del libro
Gli autori
Prefazione
Contattaci Indice
Presentazione in formato PDF Introduzione alla metodologia
Scarica presentazione libro in PDF


Domenico Clerici, Luigi Petruzzelli - LA GESTIONE QUANTITATIVA DI PROGETTI SOFTWARE (2008)

Gli autori del libro si sono proposti di fornire un’introduzione approfondita alla gestione quantitativa di progetti di sviluppo software. Nel contempo si sono riallacciati a quanto con essi è collegato: da un lato i processi, dall’altro la misurazione del software.

Partendo da una panoramica sulla gestione dei progetti e sui cicli di vita, si passa ai punti tradizionali in cui i metodi quantitativi svolgono un ruolo preponderante: stime, rischi, modelli. Si prosegue con una presentazione dei processi aziendali e del loro miglioramento, nonché dei principali standard a essi collegati per quanto concerne il software. Si descrivono poi le metriche: di processo, progetto, prodotto.

Un capitolo è dedicato alla presentazione del metodo effettivamente applicato dagli autori nella gestione di team di progetto. Mostra come, scegliendo opportunamente tra le tecniche indicate, sia possibile definire una metodologia di gestione dei progetti software basata su dati obiettivi e adatta alla propria organizzazione.

Il libro si può acquistare al costo di 26 euro + spese di spedizione dal sito delle Edizioni Della Vigna.

Torna all'inizio della pagina